giovedì 29 marzo 2012

Cos'è un fido bancario e come ottenerlo



Che cos'è il fido bancario? E' la terminologia per indicare uno specifico tipo di prestito che viene richiesto da medio-piccole imprese alla propria banca. Grazie a questa soluzione le aziende possono disporre di maggiore liquidità sul C/C, un vantaggio non da poco. Il fido bancario deve comunque essere meditato fra impresa e banca stabilendo l'importo massimo che potrà raggiungere. La banca attraverso valutazioni soggettive ed oggettive può stabilire il tetto massimo che può essere erogato all'azienda in base anche all'affidabilità di quest'ultima.



La cosa piu' interessante del fido bancario è che non bisogna necessariamente restituire alla banca tutto quello che è stato concordato ma solo quello di cui si è utilizzato effettivamente. Infatti la banca mette a disposizione solo virtualmente il denaro all'impresa, poi quest'ultima decide se e quanto utilizzarne durante la sua attività, naturalmente entro i limiti previsti ed accordati per poi restituire gli eventuali interessi solo sul denaro effettivamente utilizzato.

Come funziona un fido bancario? L'iter per ottenere un fido bancario è quello di presentarsi alla propria banca, richiedere i moduli necessari per la richiesta compilandoli con i propri dati e restituirli allo sportello adibito alla mansione. Si dovranno indicare i dati aziendali, durata del fido e le garanzie che sono possibili dare. Qualora si dovesse richiedere un fido per una società, non dovremo dimenticarci di allegare lo statuto societario e l'atto costitutivo, nonché un piano investimenti inclusivo di bilancio. La concessione del fido bancario sarà valutata dalla banca che anailizzerà tutti i documenti presentati ed in particolar modo tutte le garanzie che l'impresa può offrire.

Nessun commento:

Posta un commento